Siamo tutti alla ricerca del cosmetico perfetto con precise caratteristiche: che ci aiuti ad appianare i primi segni dell’invecchiamento, che ci tolga l’espressione stanca, che ci renda radiosi possibilmente in tempi anche piuttosto veloci. Siamo tutti alla ricerca del cosmetico all’acido ialuronico.
Ma cosa sappiamo dell’acido ialuronico? E Perché sono tutti a caccia del cosmetico che contiene questa molecola magica?
L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo, conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma, ne conserva il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità (lubrificazione ad esempio delle articolazioni).
Chimicamente è costituito da una catena polisaccaridica di acido glucuronico e N-acetilglucosammina, è presente in natura in tutti i vertebrati e persino in alcuni batteri, identico in tutte le sue forme, definendosi biocompatibile. A pH fisiologico la molecola di acido ialuronico è in grado di legarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione (si dice che è una molecola altamente idrofila).Tra le curiosità si annovera che la molecola sia capace di legare a sé moltissime molecole di acqua, circa 1000 volte il suo peso. Ne troviamo una grossa quantità in uno dei nostri organi principali: la pelle. Le cellule che sintetizzano l’ HA sono i fibroblasti e i cheratinociti.
L’acido ialuronico è molto richiesto, si rincorre tutto ciò che contiene acido ialuronico in diverse forme, nei cibi e nei cosmetici, ma come scegliere il cosmetico perfetto? Alto o basso Peso Molecolare, qual è il valore aggiunto? Il Peso Molecolare è dato dalla lunghezza della catena di HA. Più sono lunghe, più il PM è alto. L’acidoialuronico ad alto peso molecolare rimane sulla superficie della pelle, creando una sorta di “film” capace di trattenere l’acqua. Importante per prevenire la disidratazione cutanea e mantenere la corretta idratazione (spesso compromessa ad esempio dai frequenti lavaggi). |