Perché la vitamina “E”
Questa vitamina ha un sacco di buone qualità che ora ti elenco:
– migliora l’aspetto della superficie cutanea perchè agisce come protettore delle membrane per mantenere una giusta idratazione.
– ha una buona azione lenitiva su irritazioni e screpolature.
– combatte i radicali liberi.
– protegge la pelle dall’invecchiamento precoce dovuto a fumo, inquinamento, raggi UV, stress…
– rigenera e mantiene la pelle luminosa.
Questa vitamina ha anche il pregio di avere una consistenza mielosa e per questo è in grado di fare da barriera alla naturale disidratazione della pelle soprattutto d’inverno quando il clima è più secco e le case sono riscaldate.
POTENTE ANTIAGE
Fortunatamente la pelle può contare su una propria difesa contro i radicali liberi, attraverso una propria produzione di antiossidanti, che però da sola non basta. Ecco perché è utile applicare creme a base di sostanze anti-radicali liberi, che rimedino ai danni indotti dallo stress ossidativo e mettano fine all’infiammazione subclinica, un altro dei capisaldi dell’invecchiamento cutaneo.
L’infiammazione subclinica non si riferisce ad arrossamenti della pelle, gonfiori o irritazioni di vario tipo, ma è il risultato dei danni inflitti dai radicali liberi alle cellule epidermiche.
In qualità di antiossidante, la Vitamina E elimina tutti questi processi ossidativi e infiammatori che potremmo definire disastrosi per la cute, poiché ne accelerano l’invecchiamente. È particolarmente potente perché liposolubile, si scioglie cioè nel grasso. E poiché la parte esterna delle cellule è composta da grassi, l’efficacia della Vitamina E come riparatore dell’epidermide è presto spiegata.
Tradotto in termini pratici, vuol dire che la Vitamina E ripristina la capacità della pelle di trattenere l’acqua, combattendo la disidratazione; ripara i danni arrecati alle fibre di collagene ed elastine, restituendo così compattezza ed elasticità alla pelle; rafforza la barriera cutanea contro i raggi UV, limitando la comparsa di secchezza, rughe e discromie.
MODO D’USO
Da sola: per un’azione protettiva prolungata durante il giorno. Spalma una o due gocce di vitamina sul contorno occhi e labbra prima di iniziare la tua giornata. Si assorbirà immediatamente. Puoi usarla anche sulle labbra al posto del tuo gloss.
Miscelata: per potenziare l’azione della tua crema. Metti sul palmo della mano la tua crema abituale e aggiungi una o due gocce di vitamina E.
Applica sul viso la miscela.